L’app del Teatro Bellini di Napoli in due anni ha raggiunto risultati al di sopra di ogni aspettativa: nel report di fine stagione 2017|2018 abbiamo registrato un + 1.098,52% per le azioni compiute in App!

In vista di grandi novità che riguardano la loro app, abbiamo intervistato il team di comunicazione che segue la strategia mobile per farci svelare i segreti dietro i numeri.

Mango: Teatro Bellini – La casa del Teatro, un’app Showtime! che in due anni ha raggiunto risultati grandiosi in termini di conversioni ed engagement. Qual è il segreto?

Teatro Bellini: Aver introdotto, due stagioni fa, l’app mobile tra i nostri canali di comunicazione, ci ha permesso di raggiungere uno degli obiettivi per noi più importanti: coinvolgere un segmento di pubblico giovane, di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Sicuramente la capacità dello strumento, di arrivare immediatamente nelle mani del pubblico, ci ha concesso di pensare a strategie di comunicazione mirate che non richiamassero gli utenti solo con le promozioni sui tagliandi di ingresso: abbiamo creato contest, inviato notifiche push mirate in periodi precisi della stagione e con estrema soddisfazione abbiamo ricevuto feedback positivi da un pubblico attivo e attento a tutte le iniziative proposte via app.
Avevamo un obiettivo preciso e abbiamo trovato in Showtime! lo strumento giusto, insomma.

M: La vostra app è tra le poche a vantare un sistema di biglietteria integrato. Quanto questo supporta le vostre attività di promozione?

TB: L’integrazione ci permette di far crescere contemporaneamente lo strumento mobile e le funzioni della biglietteria, risolvendo anche casi di acquisto complessi. I nostri spettatori hanno il vantaggio di poter acquistare in maniera diretta, immediata e sicura.

M: Per questa stagione aggiungerete nuove interessanti funzioni in app, non sveliamo ancora quali, ma vi chiediamo di dirci perché avete ritenuto importante investire nel canale mobile?

TB: Analizzando i comportamenti dei nostri spettatori, ci siamo resi conto che la maggioranza interagisce con i nostri canali da mobile e per noi l’investimento più grande resta il nostro pubblico: dalla scelta della programmazione alla costruzione di soluzioni di abbonamento, che davvero mirano ad un coinvolgimento 0-99 anni. Investire nel canale mobile è quindi una risposta chiara che diamo di rimando: un teatro capace di coinvolgere, avvicinare il proprio pubblico alla sua attività, utilizzando un linguaggio assolutamente contemporaneo. L’utilizzo dell’app (e le tante possibilità di coinvolgimento che ne scaturiscono), ci consente di essere presenti nella vita quotidiana delle persone e di stare al passo con i cambiamenti che avvengono nella comunicazione e con il nuovo aggiornamento siamo certi che ne vedremo delle belle!

L’app Teatro Bellini – La Casa del Teatro, è un prodotto Showtime! disponibile per dispositivi iOS e Android, attraverso il quale gli utenti registrati possono creare la propria Wish List, condividere con i propri contatti le schede degli spettacoli e acquistare direttamente in app i biglietti degli eventi in cartellone.

Leave a Comment