Perché Entertainment in Italia

Per il primo articolo, dedicato al nostro principale settore di riferimento, mi è venuto naturale cercare la parola Intrattenimento su Wikipedia Italia. Scopro con piacere che fra i Mass Media di Esempio sono presenti Internet, Radio, Televisione e, dando per scontato che Internet sia intesa come la sua accezione Web, mi piace pensare che la mancante pagina Mobile-App verrà scritta anche grazie al nostro contributo.

Siamo una realtà che ha investito tutto sull’essere i pionieri di questo nuovo Media e presi singolarmente navighiamo nelle acque del mobile da quando le App erano solamente pezzi di codice del primo sistema operativo di telefoni Nokia. Funzionalità che hanno cambiato forma e contenitore negli anni ma mantenuto come obiettivo quello di rendere più semplice e divertente l’interazione quotidiana delle persone con il loro dispositivo personale.

Se l’intrattenimento è ciò che intrattiene, svaga, diverte, mai come oggi il nuovo Mass Media Mobile-App costituisce uno degli esempi più frequenti delle nostre giornate. Smartphone e Tablet ci intrattengono in un numero infinito di modalità, dalla fruizione dei social al gaming, dalla consultazione delle notizie alla scelta dei prodotti commerciali. E nel mondo dell’Entertainment queste modalità possono essere utilizzate singolarmente o in maniera combinata, per dare all’utente ciò che lo diverte al momento giusto.

Questa tendenza non è solamente frutto delle nostre esperienze dirette, se è vero che analisi come quelle di PwC confermano un trend che porterà i ricavi totali del mercato E&M (Entertainment&Media) in Italia dal 25% del 2010 al 42% del 2019 dove il digital con il mobile risulta il principale traino di questa crescita, non ci dobbiamo stupire di entrare in qualsiasi luogo pubblico e trovarci persone che ridono e si emozionano davanti ai loro dispositivi personali.

Siamo consapevoli di quanto sia importante per i nostri clienti avere gli strumenti giusti per utilizzare appieno il canale digital per dare ai loro utenti un’esperienza più ricca, che aumenti la qualità di ciò che da sempre vendono, intrattenimento.

Ed ecco allora che ai tradizionali canali, nei quali Teatri, Festival e Musei distribuiscono il loro prodotto, si affianca in maniera forte quello Mobile-App, che per la sua componente personale tocca l’utente nella maniera più intima possibile ma che per ottenere un risultato positivo deve farlo nella maniera più indiscreta possibile.

Come per la promozione sugli altri canali, anche su App dobbiamo offrire contenuti di qualità e meccanismi di interazione con gli utenti innovativi e divertenti. La moltitudine di App sugli Store porta gli utenti ad un’attenta selezione e a disinstallarle dopo un minuto se inutili o non divertenti. Gaming, Community e Contenuti Speciali sono la leva per un’App di successo che necessitano di una stretta collaborazione fra noi e i nostri clienti, ovvero fra chi costruisce e chi guida il nuovo mezzo Mobile-App.

Condividi su