Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha finalmente reso note le indicazioni pratiche per l’accesso ai voucher per la digitalizzazione delle PMI (micro, piccole e medie imprese) che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

I nostri prodotti, ad alto impatto tecnologico, rientrano perfettamente nella tipologia di progetti sovvenzionati dai voucher per la digitalizzazione e Mango Mobile Agency mette a disposizione conoscenza e professionalità per supportare le realtà che vogliono sottoporre una nostra soluzione come oggetto di partecipazione al bando.

Finalità

Il decreto direttoriale del 24 ottobre 2017 definisce infatti le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Ciascuna impresa potrà accedere a un Voucher massimo di 10mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile nella sezione “incentivi” del sito web del MISE, a partire dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17 del 9 febbraio 2018 ( già dal 15 gennaio sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda).

Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

È importante sottolineare che, a differenza di altri bandi per incentivi, la tempistica di presentazione delle domande non avrà effetto sull’assegnazione delle risorse: in altre parole tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorreranno al riparto a prescindere dal momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, precisa il MISE, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa. Gli investimenti del progetto per cui si richiede l’incentivo, quindi, devono essere effettuati dopo aver prenotato il Voucher, dopodiché entro 30 giorni va richiesta l’erogazione.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determinerà con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Altre informazioni si possono trovare nella pagina dedicata sul sito web del MISE: tra queste i moduli per la domanda per l’assegnazione del voucher, per la richiesta di erogazione del voucher, lo schema di dichiarazione liberatoria del fornitore, il resoconto di progetto, l’elenco degli oneri informativi, tutti in formato pdf scaricabile.

Condividi su