Mango Mobile Solutions: In base all’esperienza con il vostro pubblico, potete raccontarci quanto l’app sta supportando la vostra strategia di comunicazione e in che modo?

Teatro Stabile Torino: L’app è diventata un strumento di riferimento per il pubblico del Teatro Stabile (ma anche per lo staff!) per conoscere in tempo reale alcune info quick sugli spettacoli, per esempio in fase di creazione della wishlist e della scelta dei titoli – per esempio prima di acquistare un abbonamento – ma anche la sera stessa a teatro per consultare la scheda breve dello spettacolo e le informazioni accessorie quali orari e durata. Attraverso le notifiche vengono ricordati al pubblico anche molti appuntamenti gratuiti aperti al pubblico e paralleli alle messinscena. L’app è utile anche per ricordare aperture e chiusure straordinarie della biglietteria e cercare di mantenere un discorso aperto con gli utenti – senza disturbare –  inviando loro, perché no, anche gli auguri di Natale!

 

MMS: Avete introdotto in app Show.Campaign e lo avete fatto nel momento di staffetta tra due stagioni teatrali. Svelateci quale sarà la funzione dell’Add-on!

TST: Abbiamo deciso di introdurre Show.Campaign in chiusura di stagione per testarlo su alcuni progetti speciali iniziando con la comunicazione e promozione di Amleto (regia Valerio Binasco), ultima produzione del Teatro Stabile di Torino, che ha chiuso la stagione 18/19.

In particolare abbiamo deciso di impiegare Show.Campaign per creare una comunicazione cross mediale che vivesse al contempo in città ma anche sul display dei dispositivi mobili dei nostri utenti. Per comunicare lo spettacolo sono stati realizzati oltre alla più classica locandina – veicolata però anche con dei grandi camion vela – degli scatti ad hoc per ciascun personaggio.

Le foto, a grandezza naturale, state posizionate negli spazi della metropolitana con una breve descrizione del personaggio come ad esempio Amleto «orfano di Re, principe ferito e rabbioso», Ofelia «innamorata di Amleto e della vita», Claudio «ladro d’amore e di regno». Le stesse foto sono state utilizzate per creare delle gif animate e inviate script del tipo “e tu? Che personaggio sei?”, oppure con la stessa citazione riportata in oltre 30 graffiti disposti per la città “Niente èbuono o malvagio in sé, è ilpensiero che lo rende tale”. Le notifiche portavano a schede dedicate all’interno dell’app e promuovevano non solo le recite dello spettacolo e il suo debutto ma anche le prenotazioni alle prove aperte e gratuite.
Naturalmente oltre ad esempi di questo tipo Show.Campaign è risultato molto utile per indirizzare gli utenti verso schede precise all’interno dell’app diverse dai contenuti già messi in evidenza in home, come per esempio il lancio della nuova stagione e dunque delle pagine relative a biglietti e abbonamenti con tutte le scadenze del caso e le nuove proposte. Sicuramente questi due esempi sono quelli che continueremo ad adottare e sui quali continueremo a riflettere per la produzione di nuovi contenuti.

 

MMS: Cosa potranno aspettarsi gli utenti registrati alla vostra app per la prossima stagione? 

TST: L’idea è di proporre, sempre più, contenuti mirati ed esclusivi andando anche a targettizzate il pubblico sulla base delle sale preferite oltreché dei generi più scelti e dell’età. Già in passato avevamo riservato delle promozioni agli utenti dell’app ma era più difficile comunicarle e indirizzare il pubblico.

Con Show.Campaign possiamo creare non solo delle notifiche accattivanti e costruire una vera e propria narrazione mirata a un pubblico specifico ma anche costruire delle pagine di atterraggio ad hoc con contenuti dedicati, coupon, trailer e molto altro.

 

L’app TST – Teatro Stabile Torino, è un prodotto Showtime! disponibile per dispositivi iOS e Android, attraverso il quale gli utenti registrati possono creare la propria Wish List, consultare agilmente il calendario, condividere con i propri contatti le schede degli eventi e ricevere notifiche push esclusive.

Leave a Comment