Dai Teatri ai Festival – Stagione delle App d’Intrattenimento
04 Luglio 2017
Era lo scorso 16 Settembre quando uscì sul nostro blog il manifesto di essere fra gli autori del link mancante Mobile-App sulla pagina Wikipedia della parola Intrattenimento: oggi vorrei raccontarvi come lo stiamo facendo.
User Experience e Strategia di coinvolgimento: fatto!
Al termine dello scorso anno abbiamo lanciato l’App del Teatro Bellini di Napoli, la prima app per un teatro nel mezzogiorno capace di offrire un flusso di acquisto completamente nativo, dalla scelta dei posti alla conferma finale. A distanza di anni continuiamo a scommettere sulla nostra scelta tecnologica, affermando che “nativo” significa fornire una user experience di qualità superiore (rispetto all’alternativa web).
Mango Mobile Agency - Sviluppo App
Se da una parte, grazie alla tecnologia nativa abbiamo potuto investire maggiormente sulla User Experience, di cui abbiamo tanto parlato (e di cui continueremo a parlare), dall’altra abbiamo lavorato al fianco dei nostri clienti sull’impostazione e attuazione di strategie di comunicazione mobile per il coinvolgimento del pubblico e l’ottimizzazione dei risultati: nei primi sei mesi dell’anno abbiamo accompagnato i Teatri Brancaccio e Sala Umberto di Roma in un percorso che ha permesso di accrescere significativamente i risultati con il pubblico (raddoppiando le registrazioni in app) attraverso la costruzione di meccanismi di interazione che hanno aumentato engagement e conversioni.
Mango Mobile Agency - Sviluppo App
L’ultima nata in casa Mango Mobile Agency per il mondo teatrale è invece un’app specifica dedicata alla danza, realizzata per il prestigioso magazine tuttoDanza, riferimento culturale a livello mondiale per il balletto, in gestione alla nota compagnia “Balletto di Milano”. L’app sarà presto disponibile negli store.
È Showtime! Festival
L’anno “accademico” del settore intrattenimento è dunque arrivato al momento in cui i Festival debuttano in tutto il paese.
Non abbiamo perso tempo per essere in prima linea anche su questa modalità di spettacolo con il prodotto Showtime! Festival che permette all’utente di ottimizzare la sua presenza nello spazio e nel tempo. Inevitabilmente anche vivere l’esperienza festival passa dagli smartphone, e quali sono allora le informazioni e gli strumenti di interazione che vorremmo sempre portare con noi in quel momento? Sicuramente quelli che ci coinvolgono nell’evento muovendoci in esso, suggerendo gli spettacoli migliori, lasciandoci la possibilità di programmare in anticipo la nostra scaletta preferita.
Primi risultati in tal senso si sono avuti misurando i comportamenti degli utenti del festival “Artisti in Piazza”, i quali, grazie all’introduzione di nuove funzionalità nell’app, sono riusciti a conoscere per primi gli spettacoli a loro fisicamente più vicini (funzione “move to”) e calcolare nel tempo gli eventuali spostamenti nei luoghi del festival (funzione mappe). Allo stesso modo, anche gli utenti del “Sarnico Busker Festival” fra pochi giorni potranno sfruttare un calendario che segue il passare del tempo e una mappa che suggerisce la strada migliore per raggiungere in tempo lo spettacolo che sta per iniziare.
Ecco un’anteprima di cosa li aspetta!
Mango Mobile Solutions - Sviluppo App
Intrattenimento, avanti tutta!
Ma il nostro lavoro non si ferma qui. Vogliamo rendere ancora più piacevole l’esperienza di trovarsi in un luogo di divertimento, ponendo il focus sulle azioni della community: le nuove forme di interazione fra i singoli utenti registrati, e fra utenti e organizzazione, sono l’obiettivo della nostra ricerca che diverranno presto optional in grado di arricchire le nostre soluzioni mobile.
Condividi su